LA CANTINA
il tempo come alleato

L’azienda Agricola Boasso nasce negli anni 50, nell’immediato dopo guerra quando Giuseppe, tornato dalla seconda guerra mondiale riprende la conduzione dei terreni in proprietà. Si tratta di un azienda mista, tipica del Piemonte di un tempo con diverse tipologie di colture: viti, nocciole, campi, prati ed un piccolo allevamento: tutto quello che serviva per mantenere e provvedere alle necessità famigliari.

C

on il figlio Franco vengono acquistati nuovi terreni e si comincia ad indirizzare la conduzione verso le colture più redditizie. Negli anni 70-80 a poco a poco i campi ed i prati vengono convertiti a pioppeti e noccioleti mentre viene del tutto abbandonato l’allevamento.

A metà degli anni anni ’80 si incomincia la vinificazione di parte delle uve prodotte che fino a quel momento venivano vendute a vinificatori. La casa rurale sempre situata a Serralunga in regione Gabutti, al centro dell’omonima menzione geografica del Barolo viene poco per volta ristrutturata creando a prima cantina che poi negli anni viene ampliata ed adattata alle esigenze attuali.

Nel 2010 nasce anche l’agriturismo I Grappoli, situato nelle vicinanze della cantina per dare ospitalità a clienti e ai numerosi turisti che scelgono le langhe per una vacanza nel segno della natura.
Oggi l’azienda conta 7 ettari di vigneto ed altrettanti di noccioleto gestiti da Franco e dai figli Ezio e Claudio con le rispettive famiglie.
Vengono prodotti i vini tipici delle Langhe, Dolcetto d’Alba, Barbera d’Alba, Langhe Nebbiolo e Barolo. Completano la gamma il Roero Arneis e un Moscato d’Asti.

Privacy Preferences
When you visit our website, it may store information through your browser from specific services, usually in form of cookies. Here you can change your privacy preferences. Please note that blocking some types of cookies may impact your experience on our website and the services we offer.
Open chat
Hi how can I help you?